|
|
CLASSE 4D-5D-5C |
|
ISTITUTO STATALE D’ARTE POTENZA PROF. LUIGI ALBANO |
|
ANALISI FUNZIONALE E FORMALE
Attraverso l'analisi funzionale è possibile considerare tutte le esigenze alle quali ciò che sto progettando dovrà soddisfare, tenendo nella opportuna considerazione anche quelle espresse dal committente le quali, potrebbero influenzare notevolmente alcune scelte formali e tecnologiche. Occorrerà inoltre considerare con attenzione le funzioni che l'oggetto dovrà svolgere e l'uso al quale esso sarà destinato. Queste informazione andranno graffitizzate mediante ideogrammi ed elenchi da tenere costantemente sotto controllo!
Una volta considerate le funzioni che l'oggetto dovrà svolgere e dopo un' attenta analisi formale sarà possibile individuare la forma più giusta per l'oggetto della progettazione. E' necessario infatti evitare la progettazione di oggetti a forma di... portaombrelli a forma di scarpa ed una scarpa a forma di ombrelli. Ogni oggetto ha la propria forma il portaombrelli non sarà a forma di ombrello ma avrà la forma più giusta affinché possa contenere gli ombrelli e tale da consentire la rimozione dell'acqua senza complesse ed ardite manovre. Gli oggetti "a forma di ..." non appartengono alla nostra scuola di design ma a quella kitsch! KITSCH Il termine kitsch ha origini tedesche, ed era inizialmente usato per descrivere oggetti di cattivo gusto. Il kitsch è spesso associato a tipi di arte sentimentali, svenevoli e patetici; il termine può comunque essere utilizzato per descrivere un oggetto artistico che presenta una qualsiasi mancanza: una delle caratteristiche di questo tipo di arte consiste, infatti, nel tendere ad essere una imitazione sentimentale superficiale e teatrale. Si sottolinea spesso la mancanza, negli oggetti chiamati kitsch, del senso di creatività ed originalità propri dell'autentica arte. Una definizione generica adottata nell'architettura e nel design indica come kitsch qualsiasi oggetto la cui forma non derivi dalla funzione. In realtà l'evoluzione del termine è stata ampia e, sebbene ancora oggi conservi quel significato, connotazioni meno "superficiali" sono state attribuite ad esso. Ne deriva che artisti o artigiani possono deliberatamente ricorrere al kitsch come forma di espressione. Prodotti contemporanei caratterizzati nelle intenzioni o negli esiti da risultati esteticamente ambigui vengono spesso definiti trash.
|
|
portapenne kitsch
|
|
L'analisi formale deve tendere a liberare la forma di tutto il superfluo con l'obiettivo di far coincidere quasi completamente la struttura con la forma finale dell'oggetto stesso. E' necessario evitare qualunque forma di decorazione a posteriori che abbia come obiettivo quello di abbellire l'oggetto. La struttura va modellata in maniera equilibrata senza trascurare valore estetico delle cose. Un clamoroso esempio di introduzione di elementi non strutturali, ma camuffati come tali, aventi lo scopo di "abbellire" l'oggetto è costituito dalla Torre Eiffel. Essa infatti è stata realizzata proprio nel periodo nel quale si discuteva in merito alla necessità che la forma della struttura dovesse coincidere con la forma dell'oggetto. Questa tesi era sostenuta in modo particolare dagli ingegneri. Ma quando Eiffel progettò la famosa torre non potè esimersi dal ritoccare la struttura con l'inserimento dell'arcone affidando a questo elemento il compito di rendere la struttura fluida.
|
|
torreEiffel in costruzione: struttura portante priva dell'arcone
|
torre Eiffel ultimata esposizione del 1889: presenza dell'arcone decorativo
|